Corsi di Marketing | Comunicazione

Il successo delle aziende si basa sulla capacità di innovare, su un approccio customer-centric e su una continuare interpretazione e rivoluzione delle regole del mercato. Per questo motivo vengono proposti corsi di marketing e comunicazione digitale e tradizionale, base e specifici, con un approccio che privilegia strumenti e modelli facilmente applicabili ed utilizzabili dai partecipanti nel proprio contesto di business.

Corsi di marketing e digital marketing

La formazione di marketing Cegos prende in considerazione l'universo dei diversi canali a disposizione in ottica di comunicazione integrata. Una conoscenza sia teorica che pratica del tema permette infatti di strutturare strategie di marketing che toccano tutti i touchpoint del proprio target finale, pianificando con attenzione ogni fase del funnel. Cegos offre una variegata offerta di corsi di formazione di marketing e comunicazione: dalle basi del marketing ai tool web a disposizione, dai piani di marketing adatti a ogni strumento, allo sviluppo della capacità di analisi strategica e critica di tutti i dati e gli insight analizzati.

Corsi di comunicazione aziendale

Ѐ possibile scegliere sia una formazione di base ampia e completa, come il corso "communication manager", che corsi più specifici nel caso si desiderino approfondire specifiche tematiche, come ad esempio lo storytelling e la comunicazione interna. Ad accumunare i programmi è la metodologia didattica all'avanguardia, che unisce teoria e pratica, con focus sull'adattamento degli insegnamenti al proprio contesto aziendale.

FORMAZIONE A CATALOGO INTERAZIENDALE/IN AZIENDA - Marketing | Comunicazione

marketing-comunicazione

Le nuove sfide del marketing e della comunicazione

Al ritmo della digitalizzazione e dei cambiamenti sociali, i professionisti del marketing hanno la necessità di adeguare costantemente le proprie strategie, adottando strumenti sempre più accurati e innovativi. In questo modo è possibile raggiungere il proprio obiettivo: offrire l'offerta giusta al cliente giusto al momento giusto.

Migliorare l'esperienza dei clienti online e offline, analizzare e misurare le performance, fornire contenuti, e sfruttare azioni di marketing personalizzate, sviluppare un approccio integrato su tutti i canali di comunicazione: sono queste le principali sfide che devono affrontare oggi i dipartimenti di marketing.

corsi marketing e comunicazione


Focus sulle competenze strategiche

In questo contesto, non basta fare affidamento esclusivamente sulla competenza tecnica. Di fronte alla quantità di dati e strumenti a cui si ha accesso, il focus va sullo sviluppo della propria agilità, sulla capacità di innovazione e sull'abilità di analisi statistica e predittiva

Per meglio rispondere alle sfide aziendali, è inoltre essenziale collaborare sempre più strettamente con gli altri dipartimenti dell'azienda (IT, commerciale, finanziario, ecc.). Ciò si traduce in una necessità di migliorare le proprie competenze relazionali e di project management.

professioni sbocchi marketing


Quali sono le evoluzioni delle professioni del marketing e gli sbocchi professionali?

Le professioni del marketing si stanno orientando verso uno sviluppo più digitale. Si sono adattate alla digital transformation delle aziende, con le conseguenti nuove esigenze modalità operative

Di seguito alcune delle nuove professioni del marketing:

  • Trasformazione: il traffic manager o acquisition manager ha il compito di migliorare il tasso di trasformazione dei visitatori che arrivano al suo sito. L'obiettivo è convertire le visite in azioni utili per il business.
  • Produzione di contenuti web: la dimensione della produzione di contenuti editoriali (es. scrittura per il web, progettazione di newsletter, ecc.), contenuti visivi (infografiche, immagini, animazioni, ecc.) è diventata strategica. Da questa esigenza sono nate professioni come quella del digital content manager
  • User experience: professioni come l'UX designer sono ora molto popolari.  Nel digitale, l'esperienza che l'utente ha con il brand e il prodotto è particolarmente curata. Il percorso di acquisto deve essere molto fluido, le interfacce web piacevoli e di facile utilizzo.
  • Gestione delle campagne: il campaign manager ha l'obiettivo è potenziare le relazioni con i clienti grazie ai CRM integrati a strumenti di marketing automation.
  • Gestione dei dati: professioni legate ai big data e all'intelligenza artificiale sono molto richiesti, come il business data analyst
  • Project management web: infine, sono diventate essenziali le professioni trasversali legate alla conduzione di progetti digitali per siti web, applicazioni o per la trasformazione digitale di un'azienda.

Esplora le job description dei profili professionali del mondo del marketing e della comunicazione.

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