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Corso - Storytelling & Elevator Pitch

Convincere e stimolare all'azione durante il meeting commerciale

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
1.040,00 €  +IVA

WebCode
4.1.89
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Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.750,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
4.1.89
Formazione customizzata
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Durante ogni meeting, una delle cose più complesse è tenere alta l’attenzione del proprio interlocutore, coinvolgendolo e portandolo a prendere una decisione positiva rispetto alla propria proposta. Le persone desiderano avere conversazioni stimolanti, veloci, ricche di spunti interessanti, ma non sempre questo avviene durante una classica presentazione di vendita. Come vendere e vendersi bene durante una riunione con un cliente, un partner, un collega, facendo cogliere il messaggio che si vuole trasmettere?

Se un buon elevator pitch permette di comunicare un’idea in modo efficace in pochi secondi, lo storytelling consente di coinvolgere l’interlocutore grazie alle tecniche narrative. Imparare a utilizzare entrambi permette di fare la differenza.

 

Il corso esplora gli elementi fondamentali dello storytelling e supporta nell’implementazione di un elevator pitch efficace, migliorando le tecniche comunicative, così da impattare positivamente sui propri interlocutori. Un focus specifico sarà riservato all’applicazione in ambito vendite.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Key Account, venditori, tecnici commerciali
  • Project manager con l’esigenza di valorizzare la presentazione del proprio progetto
  • Chiunque abbia la necessità di accrescere l’efficacia dei propri messaggi all’interno di incontri e riunioni
Programma

Programma del corso

Elementi di Storytelling ed Elevator Pitch

  • Cosa sono (e cosa non sono) lo storytelling e l’elevator pitch
  • Caratteristiche comuni: attuali, efficaci, potenti
  • Differenza tra testimonianza e racconto
  • Convincere e persuadere: l’emotività a sostegno dell’autorevolezza
  • Applicazione all’ambito commerciale: qualificazione del cliente e del suo processo decisionale

Finalità dello speech

  • Obiettivo “distinguersi”: creare curiosità e interesse e alzare il livello di attenzione
  • Applicare l’empatia stilistica
  • Far emergere gli aspetti qualificanti e distintivi, tangibili e intangibili della propria proposta
  • I 3 messaggi chiave che l'interlocutore dovrà ricordare al termine dell’incontro
  • Dalle caratteristiche della nostra proposta al valore per il cliente

Progettare lo speech

  • Le fasi dello storytelling
  • Pianificare lo speech: costruzione e finalità del plot narrativo
  • Scenario, contesto ed elementi da inserire all'interno del racconto
  • I quattro strumenti a disposizione: dettaglio, metafora, preterizione, similitudine

Il ruolo del narratore

  • Il ruolo del narratore come elemento determinante per l'efficacia del racconto
  • "Parlare alla pancia e al cuore": la comunicazione multisensoriale per suscitare emozioni
  • Postura, prossemica, espressività del narratore

Elementi per arricchire lo speech: perché un cliente dovrebbe sceglierci

  • La realtà dal punto di vista del cliente
  • Dalle condizioni economiche al valore della nostra proposta
  • Identificare gli elementi qualificanti e distintivi della nostra proposta
  • Tecniche di persuasione e focus sui dettagli
  • La chiusura del racconto e la call to action
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Presentare la propria proposta in maniera efficace e convincente
  • Strutturare il proprio discorso per catturare e mantenere alto il livello di attenzione
  • Utilizzare parole e figure retoriche che rendano più interessante e accattivante lo speech
  • Affinare il proprio standing e lo stile di comunicazione per risultare autorevole e incisivo
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.040,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.040,00 € +IVA
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